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Codice Etico

Aggiornato in data 15 novembre 2023

Codice Etico

di
Musto et Bureau Srl

PARTE I – PREMESSA
Visione aziendale

Missione aziendale
Etica e legalità
Cultura aziendale
Contenuti

PARTE II – MODALITÀ APPLICATIVE
Adozione e aggiornamento

Destinatari


PARTE III – PRINCI GENERALI

Valori

Standard di comportamento
Responsabilità
Qualità e sicurezza
Rapporti con il personale
Rapporti con clienti e fornitori

 

PARTE I – PREMESSA

Visione aziendale

Portare i migliori crogioli in tutte le fonderie del mondo.

Missione aziendale

“Produrre in larga scala restando fedeli all’esperienza artigianale dei crogioli fatti a mano”.

Musto et Bureau è un’azienda italiana fondata sui valori dell’etica del lavoro e che coniuga la tradizione artigianale con l’innovazione tecnologica.

La missione d’impresa è di offrire un prodotto di altissima qualità ad alto contenuto di servizio. A questo scopo sono dedicate tutte le nostre energie, gli sforzi e l’impegno continuo dell’azienda nella ricerca e nell’innovazione.

La Società investe le proprie risorse per innovare e anticipare i cambiamenti del mercato, accrescere la soddisfazione dei clienti, diventare loro partner di fiducia e migliorare gli stili di vita.

La nostra missione si fonda su alcuni principi generali, quali la responsabilità che ispira ogni rapporto di mercato ai principi di equità ed efficienza; la tutela della salute e della sicurezza dei propri lavoratori e di tutti i clienti, garantendo condizioni di lavoro sicure,  la salubrità e la sicurezza dei prodotti, attraverso il controllo delle lavorazioni e le certificazioni.

Etica e legalità

Etica e legalità sono da sempre valori imprescindibili di questa impresa.
Musto et Bureau opera nel rispetto delle leggi e promuove una cultura aziendale rispettosa dei colleghi, dei diritti e delle regole aziendali.

Cultura aziendale

Lo scopo di questo Codice Etico è di contribuire a costruire una cultura aziendale basata sui principi in esso enunciati.
Comportamenti uniformi dei collaboratori che perseguono l’obiettivo di costruire prodotti sicuri per i nostri clienti.

Amore verso se stessi, verso la Società, verso i clienti e verso ogni portatore di interesse è attenzione, passione e responsabilità in ogni singola attività.

Contenuti

Il Codice Etico di Musto et Bureau

  • enuncia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità dell’azienda rispetto a tutti i soggetti con i quali entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale (clienti, fornitori, dipendenti e/o collaboratori, soci, istituzioni); è pertanto una direttiva le cui regole di condotta devono essere tenute presenti nella quotidianità del lavoro e che presuppone, in primis, il rispetto delle leggi e dei regolamenti, anche interni all’azienda, vigenti;
  • si propone di fissare “standards” di riferimento e norme comportamentali a cui orientare i processi decisionali aziendali e la condotta dell’azienda stessa;
  • richiede al management e a tutti i soggetti cui si rivolge comportamenti coerenti, cioè azioni che risultino coerenti rispetto ai principi etici aziendali.

PARTE II – MODALITÀ APPLICATIVE

Adozione e aggiornamento

Questo Codice Etico è adottato volontariamente dall’azienda ed esprime valori e principi di comportamento riconosciuti come propri sui quali richiamare l’osservanza di tutti i destinatari costituendo il primo strumento di prevenzione di ogni comportamento illecito.

L’azienda si adopera per un continuo miglioramento operativo e delle procedure interne al fine di rendere più efficace ed efficiente la gestione aziendale incentivando, tra l’altro, l’utilizzo degli strumenti tecnologici, onde ridurre le attività ripetitive e meramente esecutive, a vantaggio di quelle a più alto contenuto professionale, garantendo la tempestività e puntualità nell’evasione delle richieste da parte di tutti i clienti ed i collaboratori, con il puntuale rispetto delle norme; attraverso ciò la società persegue l’interesse esclusivo aziendale e dei propri soci.

Tutti hanno il dovere di espletare con lealtà e correttezza gli incarichi attribuiti, di favorire la comunicazione, di sollecitare e utilizzare le sinergie fra colleghi nell’interesse degli obiettivi aziendali.

La circolazione delle informazioni avviene conformemente ai principi di veridicità, lealtà, correttezza, completezza, chiarezza, trasparenza e nel rispetto tra colleghi.

Questo Codice Etico è adottato con delibera del C.d.A. della Società in data XXX, lungi dall’essere considerato documento immodificabile, va letto come strumento suscettibile di successive modifiche ed integrazioni in funzione dei mutamenti interni ed esterni all’Azienda, nonché delle esperienze acquisite dalla Società nel corso del tempo.

Tutto ciò al fine di assicurare piena coerenza tra i valori guida assunti come principi fondamentali della Società e i comportamenti da tenere secondo quanto qui stabilito.

Destinatari

Questo Codice Etico è vincolante per i soci, i componenti degli Organi Sociali, la Direzione, i dipendenti, nonché per tutti coloro che pur esterni all’azienda, operino, direttamente o indirettamente, per la stessa.

Tutti i destinatari sopra indicati sono tenuti ad osservare e, per quanto di propria competenza, a fare osservare i principi contenuti nel Codice Etico. In nessuna circostanza la pretesa di agire nell’interesse dell’azienda giustifica l’adozione di comportamenti in contrasto con quelli enunciati in questo documento.

L’osservanza delle norme del Codice Etico deve, inoltre, considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti dell’azienda ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui all’art. 2.104 e seguenti del Codice Civile.

PARTE III – PRINCIPi GENERALI

Valori

Le azioni, le operazioni, le transazioni, ed in generale tutti i comportamenti tenuti dai Destinatari nell’esercizio delle funzioni di propria competenza e responsabilità, devono essere improntati alla massima integrità, onestà, correttezza, lealtà, trasparenza, equità, obiettività, nonché al rispetto della Persona e alla responsabilità nell’uso oculato dei beni e delle risorse aziendali, ambientali e sociali.

Ognuno, nell’ambito delle responsabilità connesse al ruolo ricoperto, fornisce il massimo livello di professionalità di cui dispone per soddisfare in modo appropriato i bisogni dei clienti e dei colleghi.

È necessario che ciascuno svolga con impegno le attività assegnate, contribuendo in maniera concreta al raggiungimento degli obiettivi aziendali ed al rispetto dei valori enunciati.

Lo sviluppo dello spirito di appartenenza alla Società, il miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale rappresentano obiettivi comuni, che indirizzano costantemente i comportamenti di ciascuno.

Standard di comportamento

Il buon senso è la capacità di comportarsi con saggezza e senso della misura, attenendosi a criteri di opportunità generalmente condivisi. Significa fare scelte e decisioni che paiono ragionevoli in base alla situazione data.

Ogni comportamento va ricondotto ai principi di correttezza e buona fede ad integrazione degli adempimenti contrattuali.

Agire secondo correttezza significa evitare di danneggiare gli altri in modo intenzionale, ma seguire le regole in modo giusto.

Agire in buona fede significa comportarsi con sincerità e fiducia nelle interazioni con gli altri, ovvero significa evitare di trarre vantaggio in modo sleale da una situazione o da qualcuno.
In sostanza, è trattare gli altri con gentilezza e rispetto, ritenendo che gli altri faranno lo stesso.

Lealtà verso l’Azienda significa essere fedeli e devoti al posto di lavoro, facendo del proprio meglio per aiutare l’Azienda a raggiungere gli obiettivi e a crescere.

Lealtà verso l’Azienda significa preoccuparsi del suo successo,  compiere il proprio lavoro con impegno e dedizione, lavorando sodo, rispettando le regole,  prodigandosi nell’aiutare l’azienda a crescere e nel proteggerne gli interessi e la reputazione.

Lealtà verso i colleghi significa essere un buon compagno di squadra e sostenere i propri colleghi. Implica aiutarsi a vicenda, essere amichevoli e rispettosi nel luogo di lavoro e del luogo di lavoro, così come mostrare solidarietà e cooperazione, offrire aiuto quando necessario, ascoltare le idee altrui e contribuire a creare un ambiente di lavoro positivo.

Essere propositivi significa far parte di un gruppo di lavoro e agire in modo attivo per contribuire positivamente al successo dell’Azienda.

Non aspetta che gli venga detto cosa fare, ma si guarda intorno, identifica cosa può essere fatto per aiutare la squadra e inizia a darsi da fare senza bisogno che altri lo spingano a farlo.

In presenza di problemi o sfide, non si limita a lamentarsi o a ignorare il problema, ma cerca soluzioni e propone idee per risolvere la situazione in modo costruttivo.

Lavora in squadra, comunica in modo efficace e sostiene i colleghi.

Si impegna al massimo nelle sue responsabilità cercando di superare le aspettative e di fare un lavoro di alta qualità.

Ha un’attitudine positiva e il suo impegno contagia gli altri componenti della squadra, creando un ambiente di lavoro più motivato, produttivo e spingendo i colleghi verso l’eccellenza.

Avere amore, cura e attenzione verso le attrezzature significa prendersi cura di esse, trattandole con considerazione e rispetto in modo che possano servire bene il loro scopo e durare a lungo nel tempo.

Una Persona responsabile è qualcuno su cui si può contare. Fa il suo lavoro in modo accurato e puntuale. Dice quello che fa e poi fa quello che ha detto.

Non lascia le cose in sospeso o le trascura, ma sa cosa va fatto e lo fa fino in fondo portando a termine i compiti impegnandosi a rispettare i tempi stabiliti.

È puntuale, arriva in orario, rispetta gli impegni e le scadenze.

Segue le regole e le politiche dell’azienda.

Quando sbaglia non insabbia, né tantomeno cerca di far ricadere la colpa su qualcun altro, ma ammette di aver sbagliato, si assume la responsabilità delle azioni compiute e delle conseguenze che ne derivano.

Nel rispetto dei valori di equità e obiettività la Società si impegna a:

  • evitare ogni forma di discriminazione, in particolare quella basata su razza, nazionalità, sesso, età, disabilità fisiche, orientamenti sessuali, opinioni politiche o sindacali, indirizzi filosofici o convinzioni religiose;
  • non tollerare molestie sessuali e vessazioni fisiche o psicologiche, in qualsiasi forma ed ambito esse si manifestino;
  • ascoltare le richieste di colleghi, clienti e fornitori senza alcun preconcetto o comportamento volto esclusivamente alla difesa della propria posizione ed operato;
  • evitare, nell’espletamento dei propri compiti, di assumere decisioni o svolgere attività contrarie o in conflitto con gli interessi dell’azienda o comunque non compatibili con l’osservanza dei doveri di ufficio;
  • mostrare sensibilità e rispetto nei confronti degli altri astenendosi da qualsiasi comportamento che possa essere considerato offensivo;
  • condannare qualsiasi comportamento volto a compiere reati;
  • condannare lo sfruttamento, sotto qualsiasi forma, dei lavoratori.

Per massimizzare la soddisfazione dei clienti, la Società si impegna a:

  • svolgere attività continua di ricerca e sviluppo sui materiali, sulle nuove tecnologie, sui processi aziendali;
  • condurre attività di ricerca e sviluppo con un approccio etico e responsabile. Ciò implica rispettare rigorosamente tutte le norme, le leggi e i regolamenti applicabili nel contesto in cui opera;
  • ridurre l’impatto ambientale, valutando attentamente gli aspetti etici legati alle modalità di raccolta e utilizzo dei dati, al coinvolgimento delle parti interessate e alla gestione dei rischi. L’obiettivo è condurre l’innovazione in modo sostenibile, garantendo che ogni progresso tecnologico e ogni prodotto sviluppato rispetti i principi di responsabilità sociale e ambientale.

Responsabilità

Ciascun Destinatario svolge la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando, con le modalità più opportune, le risorse e il tempo a sua disposizione ed assumendo le responsabilità connesse agli adempimenti di competenza.

Chiunque rivesta il ruolo di capo, responsabile o dirigente deve rappresentare un esempio, fornire leadership e guida in conformità ai principi di condotta contenuti in questo Codice Etico e, con il suo comportamento, deve dimostrare ai dipendenti e ai collaboratori che il rispetto di questo Codice Etico è un aspetto fondamentale del suo e del loro lavoro, accertandosi che i dipendenti e i collaboratori siano consapevoli che i risultati aziendali non vanno mai disgiunti dal rispetto dei principi del Codice Etico.

Il rispetto del valore della responsabilità comporta che le attività della Società siano svolte:

  • ispirandosi ai principi di sana e prudente gestione, allo scopo di essere una Società solida, affidabile, aperta alle innovazioni, interprete dei bisogni sempre nuovi dei clienti, attenta alle esigenze degli azionisti e dei soci, interessata al migliore sviluppo ed utilizzo delle risorse umane ed alla più efficiente organizzazione aziendale;
  • perseguendo gli interessi aziendali nel rispetto di leggi e regolamenti, con comportamenti corretti e leali, riconoscendo alla concorrenza uno stimolo positivo al costante miglioramento della qualità dei prodotti e servizi offerti alla clientela, improntando i propri comportamenti di natura commerciale ai principi di lealtà e correttezza;
  • tutelando la reputazione ed il patrimonio aziendale;
  • ricercando la compatibilità tra iniziativa economica ed esigenze ambientali, non solo nel rispetto della normativa vigente, ma anche tenendo conto delle migliori esperienze in materia.

Qualità e sicurezza

Per la Società la qualità è il risultato di un processo di gestione del servizio che nasce dalla somma di molteplici fattori.

Una serie di scelte e decisioni finalizzate alla massima soddisfazione dei clienti, verso i quali l’impresa si impegna a fornire prodotti performanti, affidabili e sicuri.

La Società intende affermare l’estrema importanza rivestita dai seguenti aspetti:

  • prestazioni, affidabilità e qualità del prodotto;
  • comportamento eticamente corretto nei confronti del personale;
  • rispetto dei requisiti del Cliente;
  • rispetto dell’ambiente;
  • sostenibilità.

Questi aspetti rappresentano la premessa imprescindibile per un’organizzazione che, come la nostra, è alla continua ricerca di strategie che permettono di operare per la soddisfazione del Cliente in un mercato globale.

La soddisfazione del Cliente deve essere perseguita assumendosi, nel contempo, anche le necessarie responsabilità nei confronti degli aspetti etici ed ambientali, nel rispetto della rilevanza che tali temi stanno progressivamente assumendo.

Al fine di attuare la politica dichiarata dal presente documento richiede a tutte le funzioni organizzativamente coinvolte la massima collaborazione.

La Società gestisce ogni segnalazione da parte dei nostri Clienti come momento di autocritica e di miglioramento per l’organizzazione e comprende sempre di più l’importanza di approvvigionarsi da fornitori qualificati.

La Società intende assicurare il perseguimento di questa strategia attraverso:

  • l’attenzione continua alla soddisfazione del cliente, focalizzandosi sulle esigenze di mercato, sull’identificazione delle aspettative di propri clienti, sulla necessità di sviluppare nuovi prodotti/servizi per rispondere sempre meglio al bisogno diffuso di qualità, affidabilità e di sicurezza dei propri prodotti;
  • il soddisfacimento dei requisiti normativi, legislativi, regolamentari e contrattuali applicabili, che diventano sempre più importanti e pressanti, soprattutto in riferimento al panorama legislativo inerente la sicurezza e all’autenticità;
  • efficacia ed efficienza del proprio sistema di gestione aziendale, con il controllo procedurizzato delle attività, in maniera marcata per quelle che hanno un impatto diretto sulla qualità e sull’affidabilità dei prodotti, modulando le azioni di monitoraggio in base alla valutazione dei rischi e garantendo una attenzione privilegiata per tutti gli aspetti ritenuti più critici;
  • il miglioramento continuo dei propri prodotti, servizi e del proprio sistema di gestione anche attraverso una sempre più stretta collaborazione con i propri fornitori e con tutti i portatori di interesse coinvolti.

Rapporti con il personale

La Società, consapevole del ruolo cruciale del suo personale nello sviluppo aziendale, pone una grande importanza nella costruzione e nel mantenimento di relazioni basate sulla fiducia reciproca con dipendenti e collaboratori.

In virtù di ciò, si impegna attivamente a sviluppare le competenze e le potenzialità delle Persone al fine di consentire la piena realizzazione delle capacità e delle legittime aspirazioni individuali nell’ambito del conseguimento degli obiettivi aziendali.

Questi principi guidano l’operatività di tutte le strutture aziendali, nessuna esclusa.

La Società è risolutamente dedicata all’offerta di pari opportunità di lavoro e di crescita professionale a tutti i suoi dipendenti, basate sulle loro competenze e qualifiche professionali, senza alcuna forma di discriminazione o favoritismo.

Al momento del processo di assunzione, la valutazione dei candidati avviene in base alla loro aderenza ai profili richiesti. I dipendenti sono regolarmente assunti attraverso contratti di lavoro conformi alle leggi vigenti, senza alcuna tolleranza per forme di lavoro irregolare. Inoltre, durante il processo di assunzione, i candidati vengono adeguatamente informati su tutti gli aspetti rilevanti del rapporto di lavoro.

Una volta stabilito il rapporto di lavoro, i dipendenti ricevono informazioni chiare e specifiche sugli aspetti normativi e retributivi. Inoltre, durante tutta la durata del rapporto di lavoro, vengono fornite indicazioni atte a garantire una comprensione approfondita della natura delle mansioni e delle responsabilità, rispettando al contempo le qualifiche individuali.

La Società si impegna con decisione a investire nella formazione di tutto il personale dipendente e a promuovere la partecipazione a corsi di aggiornamento e programmi formativi al fine di permettere la piena realizzazione delle capacità e delle legittime aspirazioni individuali, in funzione del conseguimento degli obiettivi aziendali.

Di conseguenza, è prassi comune per la Società:

  • selezionare, assumere, retribuire e gestire il proprio personale in base a criteri di merito e competenza attraverso le funzioni preposte;
  • mantenere un sistema di valutazione aziendale obiettivo.

Inoltre, la Società richiede che i suoi fornitori e partner rispettino rigorosamente tutte le normative in materia di lavoro, prestando particolare attenzione al lavoro minorile, al lavoro femminile, alle condizioni e agli orari di lavoro, nonché ai trattamenti previdenziali, contributivi e salariali.

La Società applica la legislazione del lavoro e quanto previsto dalla contrattazione collettiva nazionale e locale.

La Società si impegna a rispettare i seguenti requisiti:

  • assicurare condizioni di lavoro che prevengano i lavoratori da possibili lesioni e malattie, mirando alla piena soddisfazione del proprio personale, sia esso socio o dipendente;
  • contrastare ogni forma di discriminazione e garantire pari opportunità e equità di trattamento a tutti i dipendenti, indipendentemente da razza, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale, affiliazione politica ed età;
  • effettuare la selezione tenendo in esclusiva considerazione elementi oggettivi come competenza, esperienza, istruzione rapportati alle funzioni da ricoprire;
  • applicare in modo completo e imparziale il contratto collettivo nazionale di lavoro a tutti i dipendenti, corrispondendo puntualmente la retribuzione stabilita;
  • concorrere alla crescita delle persone e garantire un’occupazione stabile oltre che la formazione e l’addestramento in funzione delle necessità organizzative e gestionali;
  • garantire la tutela della maternità e della paternità;
  • effettuare i pensionamenti in base alle norme vigenti in materia;
  • effettuare eventuali licenziamenti nei casi consentiti dalla legge e dal CCNL, in ogni caso mai per motivi discriminatori.

La Società garantisce a tutti i dipendenti retribuzioni eque, dignitose e conformi a quanto previsto dal CCNL e dai Contratti integrativi.

Nelle buste paga sono chiaramente indicate tutte le voci relative alle spettanze e alle ritenute effettuate.

Rapporti con clienti e fornitori

La Società mostra costante sensibilità e dedizione nell’instaurare rapporti di alta qualità con i clienti, riconoscendo che essi rappresentano un pilastro fondamentale dell’azienda.

Ogni dipendente agisce come ambasciatore dell’azienda, impegnandosi a lavorare con professionalità, competenza, disponibilità, correttezza, cortesia e trasparenza.

L’eccellenza si riflette nella qualità dei prodotti e servizi offerti, nonché nella capacità dell’azienda di rispondere prontamente e con competenza alle esigenze dei clienti.

Va mantenuta la massima riservatezza sulle informazioni acquisite durante lo svolgimento del lavoro e il rispetto rigoroso delle leggi sulla protezione dei dati personali.

Nei rapporti commerciali, vanno rispettate tutte le norme che regolano una gestione etica del rapporto, evitando qualsiasi forma di comportamento fraudolento o illecito, comprese le violazioni dei diritti d’autore.

Tutti coloro che operano con o per la Società sono tenuti a:

  • promuovere comportamenti leali e corretti in ogni settore dell’attività, inclusi i rapporti commerciali;
  • salvaguardare i diritti di proprietà intellettuale propri e altrui, ivi compresi i diritti d’autore, brevetti, marchi e segni di riconoscimento, attenendosi alle politiche e alle procedure previste per la loro tutela;
  • contrastare e respingere ogni comportamento volto ad acquisire opportunità commerciali con modalità illecite, offrendo o promettendo denaro o altre utilità non dovute.

Per tutelare l’immagine e la reputazione della Società – costruite attraverso l’impegno, la dedizione e la professionalità – è indispensabile che i rapporti con la clientela siano improntati:

  • alla piena correttezza, anche al fine della creazione di un solido rapporto che metta il cliente in grado di comprendere sempre le caratteristiche e il valore di tutti i prodotti e servizi che acquista o che gli vengono offerti;
  • al mantenimento di elevati standard di qualità dei propri servizi e alla massimizzazione della soddisfazione della clientela. Le procedure interne e le tecnologie informatiche utilizzate supportano queste finalità, anche attraverso un continuo monitoraggio della clientela stessa;
  • ad un tempestivo riscontro ai reclami, mirando a una risoluzione sostanziale delle controversie. I reclami costituiscono un’opportunità di miglioramento, per superare conflittualità e recuperare fiducia e soddisfazione dei Clienti;
  • alla prestazione di cura e attenzione di ogni Cliente o categoria di Clienti, senza discriminazione alcuna in base alla loro nazionalità, religione o genere;
  • al rispetto della legge, con particolare riferimento alle disposizioni in tema di antiriciclaggio, nonché di lotta alla ricettazione e all’impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita;
  • all’indipendenza da ogni condizionamento improprio, sia interno che esterno;
  • al regolare monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi di soddisfazione e fedeltà dei clienti, il quale viene premiato allo scopo di diffondere la cultura della relazione. La Società è aperta ai suggerimenti e alle proposte dei clienti in merito ai servizi e ai prodotti.

Inoltre, nell’avviare relazioni commerciali con nuovi clienti e nella gestione di quelle già in essere, è necessario, tenuto conto delle informazioni disponibili, evitare di:

  • intrattenere relazioni, dirette o indirette, con soggetti dei quali sia conosciuta, o solamente sospettata, l’implicazione in attività illecite, con persone prive dei necessari requisiti di serietà ed affidabilità commerciale;
  • finanziare attività volte alla produzione o commercializzazione di prodotti altamente inquinanti o pericolosi per l’ambiente e la salute;
  • intrattenere rapporti finanziari con quelle attività economiche che, anche in modo indiretto, ostacolano lo sviluppo umano e contribuiscono a violare i diritti fondamentali della Persona.

I fornitori sono sensibilizzati a svolgere la loro attività seguendo standard di condotta coerenti con quelli indicati in questo Codice Etico. In particolare, essi devono assicurare serietà nel business, rispettare i diritti dei propri lavoratori, investire in qualità e gestire in modo responsabile gli impatti ambientali e sociali.

Con riferimento ai Fornitori, è fatto divieto a chiunque intrattenga rapporti con gli stessi di richiedere doni (non solo sotto forma di somme in denaro, ma anche beni), benefici o altre utilità, al fine di agevolare la loro posizione lavorativa nei confronti della Società, a scapito di altri e con il nocumento della Società medesima.